Come tradizione, gli Istituti Vinci hanno organizzato per l’ultimo giorno di scuola prima del ponte natalizio, venerdì 19 dicembre, una speciale conclusione dell’attività 2025 con tornei sportivi di vario genere.
Gli studenti di entrambe le sedi, Gallarate e Varese, hanno potuto chiudere l’anno tra divertimento e sport.
I vincitori del torneo di calcetto

Le classi IV e V di Gallarate hanno incontrato il 9 dicembre il nostro ex studente Alessandro De Agostini oggi pilota di linea che ha tenuto due seminari:
- per la classe IV: ll processo di Turn around: dall'arrivo al parcheggio alla partenza
- per la classe V: La giornata di lavoro del pilota
Le classi III e IV di Gallarate hanno incontrato mercoledì 3 dicembre la Dott.ssa Eleonora Orlando della compagnia aerea NEOS per affrontare il tema “SICUREZZA AEROPORTUALE E SUA GESTIONE”
Martedì 02 dicembre gli studenti delle classi I e II di Gallarate hanno partecipato al seminario testimonianza "La passione per il volo e non solo..." a cura dell’Arch. Maurizio Magrin

Le classi III/IV/V di Gallarate hanno assistito il 1 dicembre presso il Teatro delle Arti di Gallarate allo spettacolo teatrale “La tregua di Natale”.

Il Comandante Matteo De Luca, della Navigazione Laghi (società del trasporto pubblico), ha incontrato il 26 novembre 2025 le classi I / II e gli allievi NAVALI delle classi III / IV per raccontare la sua personale esperienza e le attività che la Gestione Governativa Navigazione Laghi propone per i laghi Maggiore/Como/Garda. L’iniziativa, nell’ambito della conoscenza dei “trasporti e logistica” che la nostra scuola offre, si è sviluppata in particolare sugli interessi lacustri che sono presenti in Lombardia.

Presso il Teatro delle Arti di Gallarate, venerdì 21 novembre, gli allievi delle classi I/II/III hanno assistito allo spettacolo teatrale “Storia di un no”.
In occasione della giornata contro la violenza di genere, con la Compagnia Arione de Falco, gli studenti partecipato alla rappresentazione già vincitrice del premio Eolo 22 come “miglior spettacolo per ragazzi”.
L’iniziativa è stata realizzata con la consulenza della dott.ssa Savina Dipasquale (psichiatra) e della dott.ssa Luisa Ortuso (psicologa e psicoterapeuta).
Il 19 novembre 2025 gli allievi di prima e seconda hanno partecipato a Milano al ONE OCEAN SUMMIT YOUNG, un’iniziativa promossa dalla One Ocean Foundation, organizzazione no-profit dedicata alla conservazione dell'ambiente marino, riconosciuta a livello internazionale come piattaforma leader per lo sviluppo sostenibile.
Martedì 18 novembre gli studenti delle classi III/IV/V hanno incontrato i rappresentanti dell’azienda Magni Gyro.
Magni Gyro è un’azienda italiana d’eccellenza che da 50 anni produce una gamma di autogiro nota a livello mondiale per sicurezza, affidabilità ed elevati standard qualitativi.
Realtà di rilievo internazionale, la Magni Gyro è specializzata quindi in tecnologia aeronautica.
L’attività va dalla lavorazione dei materiali, alla carpenteria, alla saldatura, all’assemblaggio finale macchina.
https://www.magnigyro.it/
