Un sabato mattina diverso dal solito agli Istituti Vinci di Gallarate dove si è svolta l’inaugurazione della nuova sede di rappresentanza del Movimento Nazionale Istria, Fiume, Dalmazia. Ospiti illustri ed autorità civili e religiose sono intervenute per commemorare la tragedia di 350.000 esuli e partecipare alla nascita di un luogo dove il ricordo sia occasione di conoscenza e confronto civile, affinché la memoria non sia solo celebrazione, ma strumento di consapevolezza collettiva per studenti e cittadini.
Accanto agli organizzatori prof. Antonio Vinci e al presidente del Movimento Romano Cramer, un grazie al Prof. Alexandro Rossi, Presidente onorario del Movimento N.I.F.D. e Presidente del Centro Studi Libere Identità Europee, al sindaco Andrea Cassani, all’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti, al presidente del Consiglio comunale Marco Colombo, al deputato di Fratelli d'Italia Umberto Maerna, al presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Pier-Maria Morresi, a Dario Frattini già presidente della Casa militare Umberto I di Turate, all’architetto Gabriele Pagliuzzi, presidente di Assoarmadi Milano, al maggiore Pierpaolo Convertino, comandante della compagnia Carabinieri di Gallarate, al monsignor Riccardo Festa. Un grazie anche all’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, impossibilitata a partecipare di persona, che ha voluto comunque far pervenire un proprio messaggio.
Approfondisci anche su
https://www.malpensa24.it/gallarate-sede-movimento-nazionale-istria/
https://www.ilbustese.it/2026/02/21/amp/argomenti/gallarate-1/articolo/inaugurata-a-gallarate-la-nuova-sede-del-movimento-nazionale-istria.html

Gli studenti della classe V hanno incontrato mercoledì 11 febbraio 2026 il Comandante Antonio De Marchi della Compagnia aerea NEOS per un approfondimento su LA FIGURA DEL PILOTA

Gli studenti delle classi I e II di Gallarate hanno partecipato martedì 10 febbraio alla seconda parte del seminario testimonianza "La passione per il volo e non solo..." a cura dell’Arch. Maurizio Magrin
Gli studenti delle classi III/IV di Gallarate hanno partecipato venerdì 6 febbraio 2026 al progetto ministeriale MOBILITA' SICURA per la sicurezza stradale in collaborazione con l'autoscuola "Leonardini" di Gallarate.
Gli studenti di prima e seconda della scuola di Gallarate hanno partecipato alla manifestazione tra le vie della città in occasione del passaggio della FIAMMA OLIMPICA mercoledì 4 febbraio.
MILANO CORTINA 2026
Il 3 febbraio è stato presentato agli allievi di IV/V il percorso formativo Ground Operations ovvero relativo alla preparazione di figure professionali richieste dal mercato che operano nel settore aeronautico ma a terra.
Gli allievi di tutte le classi di Gallarate hanno partecipato il 28/01 alla commemorazione della Giornata della Memoria recandosi al Teatro delle Arti per assistere allo spettacolo “Destinatario sconosciuto”.

Come tradizione, gli Istituti Vinci hanno organizzato per l’ultimo giorno di scuola prima del ponte natalizio, venerdì 19 dicembre, una speciale conclusione dell’attività 2025 con tornei sportivi di vario genere.
Gli studenti di entrambe le sedi, Gallarate e Varese, hanno potuto chiudere l’anno tra divertimento e sport.
I vincitori del torneo di calcetto

Le classi IV e V di Gallarate hanno incontrato il 9 dicembre il nostro ex studente Alessandro De Agostini oggi pilota di linea che ha tenuto due seminari:
- per la classe IV: ll processo di Turn around: dall'arrivo al parcheggio alla partenza
- per la classe V: La giornata di lavoro del pilota
Le classi III e IV di Gallarate hanno incontrato mercoledì 3 dicembre la Dott.ssa Eleonora Orlando della compagnia aerea NEOS per affrontare il tema “SICUREZZA AEROPORTUALE E SUA GESTIONE”