Lunedì 27 Maggio è stato presentato agli allievi dell’ultimo anno il percorso post diploma in programma per l’autunno 2019.
I nostri Istituti sono riconosciuti dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile che ha certificato il percorso di studi idoneo per il conseguimento della licenza di Ufficiale del Servizio Informazioni Volo (FISO).
Gli Istituti Vinci propongono ai propri diplomati un percorso aggiuntivo di pochi mesi per prepararsi al meglio all’esame abilitante.
Il corso Post Diploma FISO garantisce una solida preparazione per il conseguimento della licenza di Ufficiale del servizio Informazioni Volo che permette già di lavorare quale operatore di "Torre di controllo" negli aeroporti minori ove viene garantito il servizio AFIS. Tale figura consente di avvicinarsi concretamente al mondo del controllo del traffico aereo.
L'operatore FISO per mezzo della radio gestisce i movimenti sull'aeroporto di aeromobili e veicoli e coordina gli aerei ed elicotteri in volo nelle vicinanze dell'aerodromo garantendo ai piloti le informazioni essenziali per la sicurezza della navigazione (come posizione e direzione di altri aeromobili, fenomeni meteorologici, stato di agibilità e condizioni della pista e delle infrastrutture aeroportuali). L'operatore FISO garantisce altresì il servizio di allarme (ALS), cioè di allertamento e coordinamento dei Vigili del Fuoco e degli elicotteri SAR (Ricerca e Soccorso) dell'Aeronautica Militare in caso di emergenza.
Il corso permette ai frequentatori di conseguire la certificazione di competenza linguistica aeronautica in inglese (TEA), riconosciuta a livello internazionale, ed indispensabile per operare come pilota, operatore FISO o controllore del traffico aereo.